Quali sono i fattori che vengono considerati per la valutazione di un immobile?
Premesso che le varianti nella valutazione di un immobile sono molteplici, due immobili nella stessa via posso avere due valutazioni differenti.
Mi sento di dire che in linea di massima i fattori che vengono considerati per la valutazione di un immobile sono principalmente i seguenti:
La zona dove è ubicato l’immobile, la composizione dell’immobile (soprattutto se si tratta di un immobile residenziale), ma soprattutto la domanda di mercato ed il compravenduto.
Nello specifico utilizziamo come dato principale le richieste che quotidianamente riceviamo, nei nostri uffici o via email , per immobili similari a quello in sede di valutazione ed il compravenduto, cioè compariamo l’immobile in oggetto con altri immobili nella stessa zona e della stessa tipologia VENDUTI negli ultimi tre mesi.
E’ chiaro che si tiene ovviamente conto anche delle caratteristiche dell’immobile (piano, divisione degli spazi, luminosità, condizioni generali e condominio).
La giusta valutazione immobiliare viene fatta da professionisti del settore, mettendo a disposizione del cliente tutte le competenze e soprattutto ESPERIENZE sia tecniche che commerciali.
IN CHE MODO È POSSIBILE FAR SÌ CHE IL PREZZO DEL PROPRIO IMMOBILE, DA VENDERE O AFFITTARE, AUMENTI?
In realtà non esiste un metodo o un modo per aumentare il prezzo del proprio immobile perché, come detto in precedenza, il prezzo lo fa il mercato.
Certamente si può, con alcuni accorgimenti importanti, rendere l’immobile più “vendibile”. Ad esempio per quanto riguarda il mercato residenziale, un appartamento pulito, accogliente in ottime condizioni ha un impatto diverso da un appartamento abbandonato e trasandato.
Da questo punto di vista negli ultimi anni si è sviluppata molto la figura del Home staging. “Home staging” tradotto letteralmente significa “mettere in scena la casa”, in pratica vuol dire preparare la casa con alcuni accorgimenti per darne un’immagine che ne favorisca la vendita o la locazione.